Vai al contenuto

Sonia Dal Ben

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva

“Andare dallo piscologo non è ‘per i pazzi’, è per tutti, poichè tutti possiamo avere un momento di difficoltà, dove non sappiamo che strada prendere, dove abbiamo mille dubbi, dove ci sentiamo tristi o ansiosi , o anche semplicemente per conoscere meglio noi stessi.       

Il professionista siede al tuo fianco nel tuo momento buio, e ti fa luce lungo la strada”

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta FSP ad orientamento Cognitivo , riconosciuta a livello federale.

Le mie prestazioni terapeutiche sono quindi riconosciute dalle assicurazioni complementari delle Casse Malattia e dall’AI, e anche dalla LaMal.

Sono specializzata nel trattamento individuale, di coppia e di gruppo, a partire dai 16 anni di età.

Le mie aree di intervento specialistiche sono:

  • i Disturbi d’Ansia (in particolare gli Attacchi di Panico con l’approccio cognitivo-comportamentale),
  • i Disturbi dell’Umore,
  • il miglioramento dell’autostima ,
  • i disturbi di Personalità,
  • la disassuefazione da Tabacco
  • alcune problematiche sessuali femminili.

Mi sto inoltre specializzando sulla Terapia di Coppia col Metodo Gottman

Sonia Dal Ben

La mia storia professionale:

Ho sempre avuto un grande interesse per la Psicologia, fin da adolescente.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica all’Università di Padova, conseguita nel 2004, ho svolto il tirocinio post lauream presso il Policlinico Universitario G.B.Rossi di Verona, presso l’ U.O. di Psichiatria e presso il Centro Ricerche dell’OMS per la Ricerca sulla Salute Mentale.

Succesivamente ho frequentato la Scuola di Psicoterapia Cognitiva della Società Italiana Terapia Cognitivo Comportametale (SITCC) , nella sede di Verona e mi sono diplomata nel 2010.

Ho svolto il tirocinio pratico per la Specialità presso la Clinica Villa Margherita di Vicenza, nel reparto Disturbi di Personalità, e presso l’U.O. Medicina delle Dipendenze del Policlinico G.B.Rossi, dove mi occupavo di Tabagismo e dipendenza da benzodiazepine, e dove ho perfezionato la gestione di vari gruppi terapeutici (attacchi di panico, Skill Training o abilità, per i pazienti Bordeline (basata sul modello di Marsha Linenan) , Disassuefazione da Tabacco).

Nel 2010, dopo l’ottenimento della Specializzazione e del titolo di Psicoterapeuta in Italia, ho lavorato presso l’Ospedale Orlandi di Bussolengo -VR- nella U.O. di Pneumologia, dove mi occupavo di un progetto di ricerca sui danni Cognitivi derivanti dalle malattie respiratorie croniche e dal consumo di tabacco.

Contemporaneamente lavoravo in 2 studi privati a Peschiera del Garda e Verona, fino al 2012, quando mi sono trasferita in Svizzera per motivi “di cuore”, ed ho ottenuto il riconoscimento dei titoli di Psicologa e Psicoterapeuta FSP presso la Federazione Svizzera Psicologi (FSP), e dove ho prestato servizio presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva della Dr.ssa Salari di Bellinzona.

“Andare dallo psicologo non è “per i pazzi”, ma per tutti, poiché tutti possiamo avere un momento di difficoltà, dove non sappiamo che strada prendere, dove abbiamo mille dubbi, dove ci sentiamo tristi o ansiosi o dopo che abbiamo subito un lutto, o anche semplicemente per conoscere meglio noi stessi. Il professionista siede al tuo fianco nel tuo momento buio, e ti fa luce lungo la strada”